venerdì 31 marzo 2017

I briganti del Riff

Fonte: emiliosalgari.it
I Briganti del Riff è un libro di Salgari scritto nel 1911 e pubblicato dall'editore Bemporad.
Mi è piaciuta la trama che si basa su avventure, coraggio, mistero, paura e tradimenti. La storia è accattivante, soprattutto nella parte iniziale, dove i personaggi si trovano nella grotta e lottano contro i leoni, il fuoco, l'acqua, i pitoni, i pipistrelli, la cenere alzata dal vento, i falchi reali e i riffani. E' molto bella anche dopo, dove Carminillo, Pedro e Zamora si avventurano sul Riff, inseguiti dai riffani e minacciati da animali pericolosissimi.
Mi ha stupito il fatto che i due studenti di Salamanca, Carminillo e Pedro suonino la chitarra anche in imminente pericolo, ad esempio su una neve in mezzo ad una tempesta. Gli studenti di Salamanca erano tanto innamorati delle loro chitarre, da portarle in un'avventura estrema; infatti non le avrebbero lasciate per nulla al mondo.
Il coraggio dei due studenti e di Zamora è notevole e soprattutto quello di Pedro che ha seguito il suo compagno in terre straniere, mentre stava per imperversare una guerra, senza sapere neanche il motivo del viaggio.
Mi ha colpito la trama, cioè il dover ritrovare il totem del re zingaro per fare in modo che Zamora potesse diventare la regina dei gitani, come sua madre.

Per ottenere l'ebook gratis cliccate qui
Per ottenere il libro cartaceo cliccate qui 

2 commenti:

  1. Mi fai tornare ragazzo... io ho iniziato come te, e coltivo ancora alla mia tarda età la stessa passione per Salgari e i suoi personaggi. Vorrei segnalarti il mio blog, dove troverai anche le cronologie complete dei personaggi che ami. ciao. Fabrizio http://salgariana.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabri, grazie per il tuo commento, avevo già consultato il tuo blog, è molto interessante. Continuerò a seguirti e spero che lo farai anche tu.
      Ciao Leonardo

      Elimina