martedì 16 luglio 2019

Sandokan alla riscossa

Risultati immagini per sandokan alla riscossa libro

Sandokan alla riscossa è un libro di Salgari pubblicato nel 1907 da Bemporad.
E' ambientato nel Borneo e narra la riconquista da parte di Sandokan (e dei suoi amici) di un regno del Borneo di cui sarebbe il legittimo erede. Infatti 20 anni prima suo padre era stato usurpato dal trono di Kini Balù da un inglese; inoltre tutta la sua famiglia era stata uccisa, eccetto proprio Sandokan che era riuscito a fuggire nella giungla.
Sandokan e Yanez salpano per il Borneo con delle navi, il primo con i pirati di Mompracem e il secondo con gli assamesi. Nelle nave di Yanez, però c'è un traditore, il suo maggiordomo, che tiene nascosto Teotokris, scampato miracolosamente alla morte e che ora vuole vendicarsi.
I tigrotti e gli assamesi iniziano un difficile viaggio attraverso la giungla per raggiungere la capitale del regno di Kini Balù. In questo viaggio affrontano numerose insidie, sia naturali, che ad opera di Teotokris che faranno sudare non poco i protagonisti. Fra queste insidie ci sono attacchi di rinoceronti e tigri, razzie da parte di una tribù di dayaki, tristemente noti come tagliatori di teste, frecce avvelenate, inondazioni, fame e molto altro. Durante il tragitto però, si alleano con una tribù indigena, che proteggono dall'attacco dei dayaki, e che li segue e li guida nella foresta, di cui sono profondi conoscitori.
Raggiungono quindi il lago sulle cui sponde si trova la capitale, attaccano e conquistano un fortino e radunano un piccolo esercito, formato anche da molti guerrieri in cui il ricordo del vecchio e buon sovrano non è svanito. Allestiscono una flotta, attaccano la capitale dall'acqua e grazie alla superiore potenza di fuoco vincono la battaglia. Inutile dire che l'usurpatore Rajah del lago e Teotokris vengono uccisi.
Sandokan ha così vendicato la sua famiglia, ma il ricordo di Mompracem, non è stato seppellito, il prossimo librò del ciclo si chiamerà infatti "La riconquista di Mompracem".

Per scaricare l'ebook gratis cliccate qui
Per ottenere il libro cartaceo cliccate qui

2 commenti:

  1. Sandokan è il miglior personaggio di Salgari, per me il suo vero alter-ego dell'autore (un po' come Conan era la risposta alla voglia di fuga della soffocante realtà americana di Howard).

    P.S. Hai mai letto la raccolta di racconti uscita recentemente per Cliquot (Alla conquista della Luna)? È veramente molto interessante, sopratutto per la comparazione evidente tra Salgari e Verne, anche se il nostrano scrittore era molto più pessimista sulla tecnologia rispetto al francese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Long John Silver, Sandokan è un personaggio che trovo fantastico, irrefrenabile, come dici tu il più riuscito di Salgari. Ho letto "Alla conquista della Luna", il pessimismo emerge, come nell'unico altro libro futuristico di Salgari: "Le meraviglie del Duemila". Secondo me è molto presente anche il mistero nella storia e invita ad approcciare le nuove e affascinanti tecnologie con cautela.

      Elimina