sabato 27 maggio 2017

Il Leone di Damasco

Fonte: www.emiliosalgari.it
Il Leone di Damasco è un libro di Emilio Salgari pubblicato da Bemporad nel 1910, un anno prima della morte dell'autore.
Il libro è ambientato a Creta, dove inizialmente si trovano Capitan Tempesta, ossia la coraggiosa Eleonora,  e suo marito il Leone di Damasco, un musulmano convertito al cristianesimo. La crudele Tigre di Hussif ha rapito il figlio dei due cristiani, Enzo, e propone di restituirlo in cambio della loro vita. Purtroppo però lo scambio, avvenuto in gran velocità, non è con Enzo, ma con un neonato musulmano.
Il libro finisce con la Battaglia di Lepanto, nel 1571, vinta dai cristiani, che però non migliora le condizioni della Repubblica di Venezia, che continua a subire conquiste da parte degli ottomani. Mi ha interessato una figura nel libro, Sebastiano Veniero, esistito veramente, comandante della flotta veneziana, il quale aveva settantacinque anni e combatteva in pantofole per problemi di calli. Tornato vittorioso a Venezia, fu poi eletto Doge all'unanimità, ruolo che ricoprì fino alla morte, un anno dopo.
Per maggiori approfondimenti su Sebastiano Veniero potete andare su: Wikipedia

2 commenti: