lunedì 2 gennaio 2017

La favorita del Mahdi

Fonte: Wikipedia
La favorita del Mahdi è un romanzo scritto da Salgari nel 1887 e pubblicato a puntate sul quotidiano la Nuova Arena.
È ambientato in Sudan nel 1883, durante la guerra Mahdista, guerra combattuta in Sudan dal 1881 al 1889 fra le truppe anglo-egiziane e le truppe mahdiste, che si concluse con la vittoria britannica. I personaggi non si fanno scrupoli a cambiare di fazione per ricongiungersi o per vendicarsi, e in altri casi vengono invece catturati.  
Mi piace molto l’ambientazione storica e geografica che mi fa scoprire sempre luoghi a me sconosciuti o mi fa conoscere nuovi eventi storici. È un po’ cruento e le persone non sono molto cavalleresche perché ci sono molti tradimenti o inganni, ma è quello che ci si aspetta da una guerra, dove ognuno cerca di sopravvivere e di raggiungere i propri scopi.
Potete trovare altre informazioni sulla guerra su Wikipedia.



2 commenti:

  1. È una interessante variazione del tema salgariano classico, sopratutto decisamente più contemporanea all'epoca dello scrittore. Non l'ho trovato tra i migliori tra i suoi romanzi, troppo concentrato sui drammi amorosi, ma Salgari sa come descrivere i duelli e non delude.

    RispondiElimina
  2. Ciao Long John Silver, il tema dell'amore è presente in molti libri di Salgari, qui forse di più, ma il risultato non è cattivo. E' anche uno dei primi libri di Salgari, scritto quando aveva poco più di vent'anni, ma pubblicato otto anni dopo.

    RispondiElimina